“Vuole provare il mio Weidemann ‘T4512”? Più o meno con questa frase tre anni fa il concessionario Weidemann referente per la provincia di Cremona propose a Giovanni Bianchessi, titolare dell’azienda zootecnica “Bianchessi Giuseppe e Figli”, di testare in maniera diretta e per qualche giorno le possibilità operative del sollevatore tedesco. Compatto nelle dimensioni e limitato nelle prestazioni motoristiche, 25 o 45 cavalli a seconda dell’unità propulsiva che lo equipaggia, la proposta non inizialmente non destò grandi entusiasmi, ma venne comunque accettata.
Movimentatori Weidemann: agili, compatti e facili
Tre anni dopo quella macchina è ancora in azienda e ha maturato oltre quattromila ore di lavoro. “La usiamo tutti il giorno e in maniera continuativa, afferma Giovanni Bianchessi, contitolare dell’azienda, e non passa giorno senza che ci stupisca facendo fronte anche ad attività che mettevano alla frusta il precedente sollevatore telescopico nonostante fosse accreditato di prestazioni superiori. Essendo compatta passa inoltre dappertutto, è facile da gestire, si entra e si esce senza problemi e propone tempi di risposta del braccio contenuti anche quando viene portata al limite delle sue capacità. Grazie a tali doti asserve praticamente da sola alle esigenze di manutenzione delle stalle che ospitano le nostre 700 bovine da latte, lasciando i nostri otto trattori liberi di operare in campo aperto”.
Problemi in questi tre anni? “A livello meccanico nessuno. Noi curiamo molto i nostri mezzi rispettando i dettami delle Case per quanto riguarda le manutenzioni che nel caso specifico sono quanto mai agevoli da espletare. Abbiamo avuto qualche noia con la centralina, ma l’assistenza Weidemann è intervenuta tempestivamente sostituendo in pochi minuti e in garanzia il pezzo”.
Per le attività pesanti “T7042”
Soddisfatti quindi. “Certamente, tant’è che avendo acquisito un’azienda in zona e avendo quindi bisogno di un sollevatore più strutturato cui affidare i lavori pesanti abbiamo acquistato da poco un secondo Weidemann, un ‘T7042’, altra macchina che si sta rivelando agile, maneggevole e facile da gestire. E’ arrivata il mese scorso e al momento ha all’attivo solo 140 ore di lavoro, ma anche lei sta rivelando doti operative davvero notevoli oltre a un comfort di lavoro superiore”.
Movimentatori Weidemann “T4512” e “T7042”: agili, compatti e facili
Autore: Redazione